NOVITÀ: Sessione straordinaria di primavera 2020
|
Formazione 2018/2020
MANAGEMENT PER LA PRODUZIONE E DIFFUSIONE DELLE ARTI PERFORMATIVE
Management per la produzione e la diffusione è un percorso di studi e approfondimenti specifici per chi vuole lavorare artisticamente negli spazi pubblici (teatro, teatro di figura, danza, circo contemporaneo, interventi metropolitani, landscape arts, social arts...), ma con un'occhio di riguardo alle necessità anche degli altri settori. Esso è concepito da un lato in modo da contribuire a una maggiore professionalizzazione di chi già lavora in quest'ambito e dall'altro è finalizzato a creare nuove figure manageriali di stampo europeo in grado di accompagnare artisti e compagnie nella diffusione e presenza sul mercato internazionale.
ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA
NOVITÀ: La maggior parte del programma sarà svolto online, tramite webinar e attraverso l'organizzazione a classi di Google Classroom così da facilitare la partecipazione da tutta Italia senza spese di trasferta per gli allievi. È; possibile infatti partecipare direttamente da casa o in mobilità tramite le app di google (Classroom, Meet, Presentazioni, Jamboard). Oltre alla parte interattiva di scambio e domande prevista per ogni lezione, gli allievi potranno concordare col docente eventuali consulenze specifiche e personalizzate.
Il modulo dedicato alla Drammaturgia nello Spazio Pubblico sarà invece tenuto in una sede fissa (Torino o Genova) e prevede un lavoro su progetto personale da portare poi a Marsiglia (alla Cité des Arts de la Rue) per un lavoro di sviluppo con i docenti e gli allievi della Fai-Ar.
ARGOMENTI
I temi di studio saranno articolati in differenti ambiti:
ADMIN: materie amministrative
TOOLS: strumenti pratici per il mestiere
SKILLS: competenze professionali specifiche
EXPERIENCES: approfondimenti attraverso incontri e visite
POLICY: aspetti etici e politici
TECHNICS: competenze sulle tecnologie applicate allo spettacolo
MATERIE
Amministrazione generale - L'impresa culturale in Italia - Forme giuridiche per le compagnie - I finanziamenti per la cultura - Diritto del lavoro - Preventivi - Aspetti assicurativi per lo spettacolo dal vivo - Accompagnamento alla produzione - Scrittura dei dossier di produzione e di vendita - Diffusione - Comunicazione - Mediazione culturale - Drammaturgia per gli spazi pubblici - Progettazione culturale - Storia dello spettacolo di strada e del circo - Il ruolo del mentoring nella creazione - Forma e studio sullo spazio pubblico - Il sistema delle residenze - Incontri con le compagnie e gli artisti - Partecipazione alle giornate di studio (stRADARts) - Reti europee e collaborazioni internazionali - Etica del rapporto con gli spazi pubblici - La rappresentanza politica del settore - Sicurezza nello spettacolo - Schede tecniche e approccio fonico per artisti - Nuove tecnologie multimediali per lo spettacolo
TARGET
- Operatori in formazione del settore organizzativo e manageriale per la cultura
- Professionisti dello spettacolo che intendono specializzarsi nel settore
- Artisti allievi e professionisti che intendono approfondire aspetti specifici del loro lavoro
CREA TU IL TUO PIANO DI STUDI
Acquista un pacchetto orario e scegli i corsi che ti interessa seguire. Iscriviti alla formazione e crea il tuo piano di studi personalizzato e approfondisci le materie che più ti servono.
PROGRAMMA SESSIONE SPECIALE PRIMAVERA 2020
- Luca Carbone - 12 ore - Tecniche audio e luci, scrittura della scheda tecnica
- Martino Lorusso - 3 ore - Questioni legali nei contratti dello spettacolo e clausole di recupero crediti (on-line via webinar)
- Nicola Marighelli - 6 ore - Da wordpress ai migliori CMS, come pensare e realizzare il proprio sito internet in funzione SEO (on-line via webinar)
- Luisa Cuttini - 3 ore - Il sistema delle residenze e la distribuzione nei circuiti regionali (on-line via webinar)
- Giulia Musumeci - 3 ore - Dall'audience al community engament ossia come i progetti di comunità possono sostenere e sviluppare i processi artistici (on-line via webinar)
- Andrea Fidelio - (durata da definire) - Drammaturgie per il circo e teatro in strada e metodologie di scrittura, esercizi e tecniche (2 ore online + 4 giorni live a Torino tra il 28 marzo e il 2 aprile 2020)
- Jean-Sébastien Steil - La messa in scena dello sguardo dello spettatore nelle scenografie e nelle azioni artistiche per lo spazio pubblico - (Torino 27 e 28 marzo, in connessione con il percorso successivo di Andrea Fidelio)
- Giuseppe Boron - 3 ore - Etica dello spettacolo nello spazio pubblico, regolamenti locali e SIAE per l'arte di strada
Il programma può subire modifiche con l'introduzione di ulteriori proposte formative.
Per info e iscrizioni scrivere a formazione@fnas.org (cc segreteria@fnas.org)
PROGRAMMA ORDINARIO AUTUNNO 2019
ADMIN 24 ore
- Federico Toso - 3 ore - Introduzione ai corsi e uso degli strumenti online (GRATIS)
- Maria Teresa Giacomazzi - 6 ore - La riforma del terzo settore, forme d'impresa per lo spettacolo, strumenti amministrativi
- Chiara Chiappa e Francesca Contolini - 6 ore - Diritto del lavoro per i lavoratori dello spettacolo, forme di retribuzione, disoccupazione, infortuni sul lavoro, conteggi e altri servizi riconosciuti
- Sergio Pejsachowicz - 6 ore - Amministrazione di una compagnia, contratti e recupero crediti
- Martino Lorusso - 3 ore - Questioni legali nei contratti dello spettacolo e clausole di recupero crediti
TOOLS 42 ore
- Andrea Maulini - 15 ore - Marketing, comunicazione e digital marketing dello spettacolo
- Silvia Limone - 12 ore - Pianificare e gestire le produzioni artistiche, comunicare sul mercato degli operatori. imparare ad usare gli strumenti per la diffusione dello spettacolo
- Andrea Pignatti - 6 ore - Progettazione nazionale e internazionale, bandi e scrittura di progetti
- Iosto Chinelli - 3 ore - Semplificare la gestione amministrativa della propria associazione con le migliori piattaforme online
- Nicola Marighelli - 6 ore - Da wordpress ai migliori CMS, come pensare e realizzare il proprio sito internet in funzione SEO
SKILLS 12 ore
- Luisa Cuttini - 6 ore - Il sistema delle residenze e la distribuzione nei circuiti regionali
- Stephan Segreto-Aguilar - 3 ore - Circostrada e gli altri network, cosa sono e come dialogare ai fini di promozione internazionale
- Giulia Musumeci - 3 ore - Dall'audience al community engament ossia come i progetti di comunità possono sostenere e sviluppare i processi artistici
EXPERIENCES 27 ore (alcune proposte di questa sezione non si svolgeranno online, ma in una sede fissa)
- Boris Vecchio - 3 ore - mentoring per lo spettacolo e la creazione (sede fissa e data da definire)
- Fabienne Aulagnier - 12 ore - La drammaturgia per lo spazio pubblico (in collaborazione con la Fai-Ar) (sede fissa e data da definire)
- Andrea Fidelio - 12 ore - Drammaturgie per il circo e teatro in strada e metodologie di scrittura, esercizi e tecniche (12 ore online + 3 giorni live a Torino nel marzo 2020)
- Guido Fiorato - 6 ore - Macchine e scenografie per lo spettacolo dal vivo (sede fissa a Genova in data da definire)
POLICY 9 ore
- Domenico Giannetta - 6 ore - TULPS e normativa di sicurezza per eventi nello spazio pubblico
- Giuseppe Boron - 3 ore - Etica dello spettacolo nello spazio pubblico, regolamenti locali e SIAE per l'arte di strada
TECHNICS 12 ore
- Luca Carbone - 12 ore - Tecniche audio e luci, scrittura della scheda tecnica
Il programma può subire modifiche con l'introduzione di ulteriori proposte formative.
ORARI
Da definire in relazione all'articolazione del corso da parte del docente. Sono tuttavia previste lezioni mattutine, pomeridiane e serali.
INTRODUZIONE AL CORSO (webinar gratuito)
Per chi intende partecipare e prepararsi all'uso degli strumenti online, sono previsti tre webinar di un'ora, il 29 e 30 ottobre, in cui saranno spiegati gli obiettivi del programma e le modalità per partecipare attivamente. Se vuoi seguire l'introduzione prima di decidere quali corsi seguire compila questo modulo per accedere alla classe gratuita.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ogni allievo può crearsi il proprio piano di studi a partire dal monte ore acquistato. L'accesso alle lezioni sarà regolato tramite Classroom, attraverso cui sarà possibile accedere alle risorse didattiche messe a disposizione dai docenti e interagire alla lezione con domande ed esercizi. Iscriviti compilando il modulo (in preparazione) e indica i corsi che vuoi seguire. Sarai contattato dalla segreteria per il pagamento.
COSTI
I corsi sono riservati ai soci FNAS, per cui per accedere occorre essere in regola con l'iscrizione alla FNAS e il pagamento della quota associativa. Per la sessione ordinaria è possibile acquistare pacchetti di 30 ore al costo di 190,00 euro. Sconti sono previsti per l'acquisto dei successivi pacchetti orari: 5% sul secondo, 10% sul terzo, 15% sui successivi. La partecipazione a una singola classe ha un costo di 10 euro all'ora. Per la sessione straordinaria della primavera 2020 calcolare il numero di ore e pagare tramite il modulo sottostante, inserendo in fase di elaborazione dell'ordine, la quantità di ore richieste. Per info su costi e procedure chiedere direttamente in segreteria inviando una mail a formazione@fnas.org (cc segreteria@fnas.org)
METODI DI PAGAMENTO ALTERNATIVI
Bonifico Bancario su conto UNICREDIT IT86T0200801102000104676664 intestato Federazione Nazionale Arti in Strada
Indicare in causale: Formazione FNAS 2019 + Numero di ore + contatto email
IN COLLABORAZIONE CON
Demetra Formazione
Arterego Associazione Culturale
Teatro dell'Argine
Profili.eu
RESPONSABILI FORMAZIONE FNAS Boris Vecchio e Federico Toso