17/18 marzo Ospedaletto D'Alpinolo (AV)
StRADARts
Giornate di studi e formazione sulla normativa dello spettacolo dal vivo Due giornate di approfondimento sulla situazione normativa attuale, nell'ambito della disciplina dello spettacolo dal vivo, e stato dell'arte della proposta di riforma del settore. In particolar modo saranno affrontati i principi generali e i temi specifici che coinvolgono le realtà artistiche afferenti l'arte negli spazi pubblici e il circo contemporaneo. L'evento rappresenta anche la presentazione pubblica del programma di formazione e la condivisione degli strumenti elettronici allestiti. 400 Tutti i formatori del programma FNAS 2017, più alcuni ospiti istituzionali afferenti le commissioni parlamentari per la cultura, delegati di ANCI, UNPLI e singoli rappresentanti politici di amministrazioni locali
Dal 18 al 24 settembre - Pennabilli (RN)
TECNICHE PERFORMATIVE
Costruzione e tecnica di movimento per grandi pupazzi da parata.Laboratorio dedicato a costruzione e tecniche di movimento per pupazzi da parata. Costruzione di un insetto gigante che sarà manipolato per un minimo di 10 persone. Il corpo dell'insetto sarà montato su un Ape Piaggio con tutte le zampe, testa e ali articolate e mosse per le persone attorno. Per la costruzione, sarà presa come filosofia il riciclo. Workshop residenziale di una settimana con azione performativa negli spazi pubblici durante la festa dei Frutti Antichi a Pennabilli
Docenti: LU PULICI e JOSEP PIRIS di TRUKITREK PUPPET COMPANY
Dal 9 al 14 ottobre Marsiglia - Cité des Arts de la Rue
REGIA E DRAMMATURGIA
Drammaturgia per gli spazi pubblici: percorso teorico e pratico sugli strumenti e i nuovi approcci mentali per sviluppare un proprio percorso di scrittura scenica Drammaturgia per gli spazi pubblici significa interrogarsi sulla relazione tra artista, spazio e gli elementi che lo abitano. In questo laboratorio porteremo gli allievi in visita a Marsiglia alla Cité des Arts de la Rue, dove sarà possibile visitare spazi e incontrare realtà che lì lavorano e creano sviluppando approcci contemporanei alla relazione tra arte e luoghi pubblici: la scuola di alta formazione Fai-ar, il network In Situ, il gruppo d'azione culturale di prossimità Lézarap'art
17 ottobre Torino - Scuole FLIC e Vertigo
STORIA
Dal circo moderno al nuovo circo, una carrellata tra le pietre miliari che hanno segnato l'evoluzione verso il contemporaneo Il circo come genere di spettacolo nel 2018 compirà 250 anni. Nato a Londra come spettacolo equestre, il circo classico è nel corpo dell'Artista e nel rapporto tra uomo e animale sintesi di esperienze storiche, teatrali, atletiche e geografiche uniche. Lo spettacolo totale perfetto. Nel frattempo ha innervato tante altri arti, ricreato il rapporto tra i luoghi e le persone, eliminato la frontiera tra mondo dentro e fuori il tendone, grazie alla visione e alla tenacia di uomini straordinari.
Docenti: MASSIMO LOCURATOLO
20/22 ottobre Trieste - Casa della Musica
TECNICHE PERFORMATIVE
Genesi di una marching band: dai Funk Off alla propria Big Band da strada La scelta degli strumenti. Il concetto di banda itinerante con il suono di una Big Band. La scrittura e l'arrangiamento. La sezione ritmica. Suonare insieme, essere insieme, ascoltarsi. Le pronunce. Il modo di veicolare il ritmo dei fiati. Tema e arrangiamento del pezzo. Essere musicisti e performer. La drammaturgia delle azioni di banda. Le azioni collettive. Relazione col leader. Rapporto tra azioni preparate e improvvisazione. Spunto individuale e azione corale. Coinvolgere lo spettatore.
Docente: DARIO CECCHINI
31 ottobre /2 novembre Bologna - Raduno dei tendoni del Circo Contemporaneo
ORGANIZZAZIONE
Rigger di circo, normativa sulla sicurezza e lavoro in quota Corso per la professionalizzazione e l'abilitazione di artisti e tecnici che lavorano in strutture con montaggio di attrezzature aeree. È; suddiviso in 3 moduli: 1 - Addetti di lavoro in quota (questa sezione prevede il rilascio dell'attestato individuale di formazione e di frequenza certificato da AiFOS, e l'inserimento nel registro nazionale della formazione) 2. Stato della normativa regolamentare riguardante le strutture per il circo 3. Rigger per il circo: appendimenti e sicurezza aerea
Docenti: DANIELE VINCO, SERGIO PEJSACHOWICZ e DAVIS BOGINO
3 Novembre - 13 Novembre - Bologna - Raduno dei tendoni del Circo Contemporaneo
Corso per addetti anticendio in attività a rischio di incendio elevato
Corso di formazione per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro ai sensi art. 37 d.lgs. 81/08 -- art. 3 d.l. 512/96 convertito in legge n. 609/96 - art. 7 d.m. 10.3.98. con rilascio dell'attestato di idoneità tecnica di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 626/94.
DOCENTI: Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bologna
Corso di Formazione per addetto primo soccorso - Aziende Gruppi B-C
Corso obbligatorio ai sensi del D.M. 388/03 per le aziende appartenenti ai gruppi B e C. Durata: 12 ore, con rilascio di attestato di frequenza.
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per attuare l'intervento di Primo Soccorso.
DOCENTI: Dott.ssa Rossella Rosa Marra
24/25 novembre Palermo –; Cantieri Culturali alla Zisa
ORGANIZZAZIONE
Dalla solitudine del disordine a un'idea di comunicazione integrata degli eventi: modelli di cooperazione di rete tra festival per l'ottimizzazione delle risorse. Comunicare gli eventi culturali e di spettacolo: strategia, pianificazione, gestione del budget, scelta del media mix: comunicazione tradizionale, ufficio stampa, PR, comunicazione digitale. In un'ottica di costruzione di una rete di comunicazione tra i diversi eventi di teatro di strada e di circo contemporaneo siciliani: per avere più forza, più know-how, più condivisione di expertise e di risorse, più efficacia ed efficienza.
Docenti: ANDREA MAULINI
25 - 26 Novembre Bari - Circo Botero
TECNICHE PERFORMATIVE
La Grammatica della Fantasia Circense La Grammatica della Fantasia Circense è un workshop, rivolto a circensi, ma anche ad attori fisici, danzatori, e chiunque voglia approfondire le propria ricerca creativa ispirato a Gianni Rodari e alla sua “Grammatica della fantasia”. Un lavoro intensivo sulla creazione, dove attraverso giochi e improvvisazioni si percorreranno alcuni principi fondamentali per poter reinventare e personalizzare la propria disciplina circense. In quanti mila modi posso fare la stessa cosa?
Docente: ALESSANDRO MAIDA
RESPONSABILE FORMAZIONE FNAS Boris Vecchio
GRUPPO DI LAVORO FORMAZIONE Francesca Zoccarato, Alessandro Serena, Alessandra Lanciotti, Lorenzo Baronchelli, Riccardo Strano, Fabrizio Gavosto