L'Associazione Teatrale Culturale Marsicana è presente ormai da diversi anni a Marsico Nuovo.Sempre impegnata nel sociale , dall'atto della sua costituzione, ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere e diffondere la cultura teatrale soprattutto tra i bambini e i giovani che in questo modo scopriranno anche il valore dell'aggregazione e del lavoro di gruppo, usando in modo positivo e formativo parte del tempo libero.
L'Associazione, inoltre, si dedica all'organizzazione di attività culturali, ricreative e sportive (convegni,spettacoli pubblici, fiere gastronomiche e/o di altro genere, nonchè iniziative di solidarietà sociale e recupero ambientale).
Ha istituito corsi di formazione e laboratori teatrali ancora in corso,ha una propria compagnia teatrale che porta in scena rappresentazioni di autori famosi e commedie inedite scritte dagli stessi soci. Gli attori, gli scenografi, i musicisti sono gli stessi giovani che fanno parte dell'Associazione e ciò serve anche a far conoscere giovani talenti presenti sul nostro territorio.
Si propone ,inoltre, di far diventare le varie manifestazioni un richiamo per un numero sempre maggiore di visitatori provenienti da altre regioni perseguendo come fine primario quello di far maggiormente conoscere le peculiarità della Val D'Agri, del nostro Comune e quindi della nostra Regione. Questo obiettivo è stato raggiunto pienamente con la manifestazione che si svolge nel mese di agosto IL FESTIVAL DELL'ARTE DI STRADA.
Infatti esso è diventato un evento che richiama un numero sempre crescente di visitatori provenienti non solo dalla nostra regione ma, anche dalla Campania e dalla Puglia.