29 Dicembre 2021
dalle ore 10,00 alle ore 17,00
TIQU –; Teatro Internazionale di Quartiere
Piazzetta Cambiaso 1 - Genova
FNAS LAB è un percorso di formazione multidisciplinare e accompagnamento alla creazione artistica nello spazio pubblico per acquisire competenze per lo sviluppo di progetti creativi, nell'ambito dei processi della rigenerazione urbana tramite azioni artistiche e performative. Durante il percorso gli artisti hanno realizzato un vero e proprio dossier artistico che oggi ha la forma di un vero e proprio video - dossier.
In occasione della XXI Edizione di Circumnavigando Festival verrà presentato l'esito del progetto in una giornata aperta ad operatori e pubblico: nella sessione del mattino verranno presentati i progetti scaturiti dal percorso di formazione, mentre la sessione pomeridiana sarà una tavola rotonda in cui i relatori alterneranno interventi informali sul tema della rigenerazione urbana veicolata dai linguaggi performativi.
La tavola rotonda sarà inserita anche nelle attività culturali e divulgative del Patto di Sussidiarietà del Sestiere del Molo con il Comune di Genova di cui Sarabanda IS è parte attiva.
L'evento è l'occasione di presentare i progetti definiti durante la prima edizione del percorso formativo del FNAS LAB, ma anche di aprire un dibattito, con una tavola rotonda di esperti provenienti da ambiti vari, sui temi dello spettacolo dal vivo come strumento di rigenerazione urbana nello spazio pubblico e sul ruolo dell'artista come attivatore di processi di rigenerazione urbana.
EVENTO GRATUITO APERTO AL PUBBLICO
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- ore 10.00-13.00 Presentazione pubblica dei progetti FNAS LAB
Interverranno:
- Giuseppe Boron, Presidente FNAS
- Eleonora Ariolfo, Direttrice FNAS
Introdurrà la presentazione dei progetti del FNAS LAB Andrea Alessio (studio PlaC-Plateau Collaboratif di Torino)
Seguirà la proiezione del progetto multimediale ideato e realizzato durante il modulo Multimedia, grazie alla supervisione del docente Yukio Unia. GUARDA IL CORTOMETRAGGIO
Successivamente, le partecipanti presenteranno e racconteranno l'ideazione e progettazione dei singoli progetti.
Infine, la mattinata si concluderà con la presentazione del progetto Creative Living Lab, da parte dell'Associazione Sarabanda.
- ore 14.00-17.00 Tavola rotonda PERFORMING ARTS NELLO SPAZIO PUBBLICO PER LA RIGENERAZIONE URBANA E IL COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITÀ ( I primi 30 minuti saranno fruibili anche tramite diretta streaming. Link per connettersi sulla pagina Facebook dell'evento)
Interverranno:
- Marco Montoli, Presidente Coop Sociale Il Ce. Sto e Coordinatore Patto di Sussidiarietà per il Sestiere del Molo
- Michele Cerruti But, docente di Urbanistica al Politecnico di Torino e Coordinatore Accademico presso Accademia Unidee - Fondazione Pistoletto di Biella
- Luca Borzani, già Presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Assessore alla Cultura del Comune di Genova
- Alessandra Lanciotti, artista e consigliera FNAS
- Mario Barnaba, artista e consigliere FNAS.
Modera Boris Vecchio, direttore artistico Circumnavigando Festival.
Per il programma del Circumnavigando Festival scarica la brouchure.