La Strada Festival festeggia nel 2017 la X edizione: ogni anno a giugno, la rassegna di circo contemporaneo, musica, teatro e danza urbani ospita artisti da tutto il mondo nel centro storico di Brescia e in Castello. Ad oggi, dal 2008, più di 400 performer hanno coinvolto 80.000 spettatori.
Un’edizione, quella del decimo anno, ricca di eventi, che presenta alla città di Brescia e a tutto il territorio un’offerta culturale ampia e variegata. In programma, tre giorni di spettacoli non-stop dal primo pomeriggio alla tarda serata, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, per le vie del centro.
Ma il festival non termina l’11 giugno: prosegue nel fine settimana successivo, con artisti internazionali che si esibiranno nella meravigliosa cornice del Castello, nelle serate da giovedì 15 a sabato 17 giugno.
27 titoli per un totale di 39 spettacoli, dei quali due Prime Nazionali (By the Hand di Fattoria Vittadini e Maiurta della compagnia spagnola Los Galindos) e ben cinque concerti.
La Strada non ha solo performance in cartellone: animano il festival anche convegni, focus, laboratori e installazioni posizionate nelle diverse location coinvolte dall’iniziativa. In apertura, il 9 giugno dalle ore 15.00 al MO.CA (Via Moretto, 78), si terrà un incontro gratuito e aperto a tutti, sul pubblico e sul circo contemporaneo, alla presenza di operatori nazionali e internazionali del settore: il primo momento sarà dedicato all’Audience Development, il secondo alla presentazione dell’Associazione Circo Contemporaneo Italia (A.C.C.I.), nata come rappresentanza di settore per promuovere quest’arte.